Servizi editoriali

servizi editorialiNata a Roma nel maggio 2001, la Clavis opera sia nel settore dei servizi editoriali (editoria libraria, periodica e multimediale), che in quello archivistico e bibliotecario.
Nel settore dei servizi editoriali la Clavis cura tutti gli aspetti della pubblicazione, dal progetto grafico all’impaginazione e revisione del testo e elaborazione delle immagini.
Si realizzano inoltre copertine di periodici, monografie o collane ex novo, nonché immagini coordinate e pieghevoli documentari sulla storia di enti, aziende e società. Per ulteriori informazioni sui servizi editoriali e di grafica editoriale mirati al mondo della comunicazione, si suggerisce la visione della sezione dedicata.
Da settembre 2012 una parte della nostra redazione è attiva, reperibile e operante in tutta la provincia di Siena promuovendo sul territorio i servizi editoriali offerti dalla nostra cooperativa.

  1. Editing

    La Clavis elabora qualsiasi testo dattiloscritto o elettronico trasformandolo in file PDF pronto per la stampa. L’esperienza acquisita nel settore dei servizi editoriali con la realizzazione di numerose pubblicazioni universitarie (monografie, articoli, atti di convegni, ecc.) è garanzia di lavori di editing svolti nei tempi stabiliti e con risultati di alto livello.
    La revisione di un testo a cura della Clavis non si limita alla semplice applicazione dei criteri editoriali e alla correzione delle bozze, ma comprende il controllo del dettato e della lingua, l’eventuale creazione di indici, nonché la verifica degli apparati: note esplicative, bibliografie settoriali e specialistiche.
    Particolare cura è riservata a pubblicazioni in lingua straniera, nonché ai testi in greco antico, latino classico, medievale e moderno.

  2. Traduzioni e trascrizioni

    Le traduzioni (da francese, inglese, tedesco, spagnolo e portoghese), che spesso rappresentano una tappa essenziale per l’edizione o riedizione di un testo, costituiscono un altro degli ambiti dei servizi editoriali in cui, grazie all’esperienza dei redattori della Clavis, si assicurano risultati ineccepibili.
    Il lavoro di trascrizione di manoscritti medievali e moderni viene condotto da quanti di noi hanno maturato competenze specialistiche in ambiti paleografici e di studio del manoscritto antico.

  3. Indicizzazioni

    La competenza dei redattori Clavis nel campo dei servizi editoriali è stata acquisita nel corso di collaborazioni decennali con l’Istituto per l’Enciclopedia Italiana fondato da Giovanni Treccani, la cui Redazione Indici, costituita dagli attuali membri della Clavis, ha nel tempo prodotto gli Indici Analitici della V e VI Appendice all’Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti e dell’Enciclopedia del Cinema. La Redazione Indici ha inoltre realizzato la fusione tra l’Indice della Enciclopedia Italiana e gli indici delle sei Appendici, pubblicate successivamente, risolvendo così problemi legati alla difformità di informazioni, alle differenze lessicali, ai mutati orientamenti disciplinari, alle trasformazioni geografiche e alle differenti grafie. In diverse occasioni si è prestata consulenza per la realizzazione di indici complessi come quello pubblicato in calce all’Enciclopedia dell’Arte Medievale, all’Enciclopedia Oraziana e all’Enciclopedia delle Scienze Sociali.

    Tale impegno redazionale ci ha permesso di maturare nel corso degli anni competenze specialistiche nel settore dei servizi editoriali atte a formulare soluzioni idonee per far fronte a tutti i problemi che la realizzazione di liste d’indice diverse comporta. L’esperienza dei nostri redattori è dunque garanzia di risultati di altissimo livello sia nel caso di pubblicazioni pluridisciplinari, in cui le nozioni di matematica, economia, medicina, fisica o astronomia ordinate alfabeticamente si mescolano a quelle di arte, letteratura, storia, filosofia o cultura generale formando un numero imponente di soggetti, sia nel caso di pubblicazioni monotematiche, che presentano un minor numero di soggetti, ma di maggiore ampiezza e di grande complessità per quanto attiene a struttura e classificazione interne.

    Negli ultimi due anni la Clavis ha realizzato, sempre per l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, l’Indice Analitico dell’Enciclopedia dei Ragazzi, l’Indice Analitico della Storia di Venezia e quello della VII Appendice dell’Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti e la fusione di quest’ultimo con il “grande Indice”. L’ultimo lavoro svolto per conto dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana è l’Indice Analitico dell’opera Federico II. Enciclopedia Fridericiana.

  4. Digitalizzazioni

    Tra i servizi editoriali offerti, la Clavis realizza inoltre testi elettronici per banche dati, e-books, CD-rom o altre forme di ipertesto. La qualità del servizio, rivolto in particolare a biblioteche, archivi, fondi ed enti diversi, è garantita dalla professionalità e dall’esperienza dei tecnici Clavis unite alla specializzazione dei nostri redattori. Alla fase di acquisizione del materiale seguono una attenta collazione e una correzione finale, al fine di evitare anche la minima difformità con l’originale cartaceo dovuta al processo di digitalizzazione.

 

Servizi editoriali: area clienti

I clienti che sceglieranno i nostri servizi editoriali o web avranno a disposizione un’area riservata del sito.
Una pagina personale attraverso la quale il cliente potrà monitorare lo stato di avanzamento del progetto, aprire ticket di supporto di natura tecnica, pianificare il lavoro dialogando e scambiando i files con la nostra redazione.clavis

Clavis Project Status - Servizi editoriali e webClavis Ticket Support - Servizi editoriali e webClavis Upload System - Servizi editoriali e web
 

Servizi editoriali e stampa

servizi editoriali e stampaAlla fornitura di servizi editoriali, la Clavis ha deciso inoltre di affiancare il servizio di stampa offrendo così al cliente un servizio completo che garantisce un rapporto diretto con la nostra redazione dalla fase di progettazione e sviluppo fino alla consegna del prodotto stampato.

Contattaci e richiedi un preventivo gratuito.

 

Il servizio di stampa è rivolto esclusivamente ai clienti Clavis, cioè a coloro i quali hanno scelto o sceglieranno la nostra cooperativa per la fornitura di servizi editoriali. Pertanto non si effettua il servizio di sola stampa.

 

Servizi editoriali mirati al mondo della comunicazione